Campeonato Italiano Oxigen Slot.it

Responder
Avatar de Usuario
HAL
Site Admin
Mensajes: 175819
Registrado: Lun Sep 02, 2019 5:33 am

Campeonato Italiano Oxigen Slot.it

Mensaje por HAL »

Escrito originalmente por litus14 en 13 de Octubre del 2011
De italiaslot.com
La seconda prova digitale del Campionato Nazionale Slot.it si è svolta allo Slot Club Carli 19 di Roma.
11 squadre sono state una bella sfida per oXigen e per i piloti che affrontavano per la prima volta una endurance in digitale.
Ancora una volta posso dire che è stato un grande traguardo, a parte qualche "problemino" di gioventù,
il sistema ha funzionato dando ai piloti la soddisfazione e il divertimento di fare una gara ben diversa dal solito.
Delle sei corsie di cui dispone la pista del Carli 19, le quattro centrali (2-3-4-5) sono state utilizzate per la gara, mentre le due esterne (1-6) erano le corsie di servizio per i commissari.
La 6 era anche la corsia che riportava alla pit-line, fondamentale per una gara in digitale.
Imagen
11 macchine su sole quattro corsie è un gran bel vedere, il traffico in pista è garantito, la concentrazione dei piloti deve essere massima, mentre per i commissari, anche se facilitati dal fatto di non dover prestare attenzione al numero o al colore della corsia e preoccuparsi solo di mettere la macchina in una delle corsie esterne, è richiesto un gran lavoro. Sono pur sempre 11 macchine che girano sulla pista.
Anche la pedana di guida in una gara digitale è molto affollata, nonostante la lunghezza di quella del Carli 19, due squadre hanno dovuto disporsi in altri punti del tracciato utilizzando il pulsante SCP-1 in wireless (grande comodità).
Sabato mattina, dopo la composizione delle squadre, Maurizio Ferrari ha fatto il briefing per istruire i piloti al sistema e a come ci si doveva comportare nelle varie fasi di gara.
Imagen
Imagen
Fra le 11 macchine, in questa gara ne è stata allestita una con telecamera per effettuare delle riprese che vi mostrerò appena pronte.
Imagen
Il team Camera Car, composto da Maurizio Gibertoni - Giacomo Grazioli - Nicola Uliano, ha partecipato a tutti gli effetti alla gara.
Nonostante il "portapacchi" e notevoli problemi di interferenze tra telecamera e scheda digitale, la BMW-McLaren è arrivata al traguardo lasciandosi dietro qualche concorrente e filmando due ore e mezza di gara sulle tre totali.
Io e "Gibi", presi anche da altre mansioni, abbiamo costretto il povero Nicola a farsi gran parte di gara tutto da solo.
La gara è iniziata con 15 minuti di prove cronometrate con tutte le macchine in pista per stabilire la griglia di partenza.
L'uscita dalla pit-line avviene in ordine di qualifica e nei due giri di schieramento, ogni pilota si può posizionare nella corsia che vuole rispettando però la posizione di qualifica.
Imagen
Imagen
Un fattore molto importante di una gara digitale sono le penalità.
Viaggiando sulla stessa corsia, è facile trovarsi davanti delle macchine più lente. La regola vuole che spetta a chi sopraggiunge più veloce cambiare corsia appena possibile.
Se non lo fa e spinge la macchina che ha davanti facendola uscire di pista, il commissario chiama la penalità che consiste nel fare un drive-through nella corsia box.
oXigen è in grado di gestire le velocità tramite software e nel tratto di pit-line era stata impostata come se ci fossero 4/5V contro gli 11V delle corsie di gara.
Più è lunga la pit-line, più la penalità incide sul giro.
Le prime volte si prendono molte penalità, poi, quando si capisce come fare il sorpasso, si sta attenti e diventa molto importante controllare la situazione sulla corsia in cui si sta viaggiando per cambiare in tempo.
Qualche squadra è stata afflitta da interferenze della scheda soprattutto in quelle macchine dove il motore era più caldo.
A fine gara gli Ing. Slot.it hanno effettuato alcuni test con le macchine che hanno corso e pare che abbiano individuato il problema per risolverlo quanto prima.
In ogni caso i commenti generali dei partecipanti sono stati positivi, si vedeva chiaramente che erano "presi" da questo nuovo modo di gareggiare e, ne sono più che convinto, non vedranno l'ora di fare una nuova esperienza con il digitale.
A me è successo, è stata la seconda volta e vorrei che il prossimo week-end ci fosse la terza... Mi sa che mi sono "beccato" un virus.
Siori "Maurizi" fate presto a rendere tutto il sistema affidabile al 100% perché se di virus si tratta, non vorrei in pochi mesi contagiare mezza Italia senza che abbiate ancora trovato l'antidoto.
Ecco i possibili contagiati (che dovranno sottoporsi a controlli regolari):
Digitale o non digitale, chi è forte è sempre la davanti e di forti in pista ce n'erano parecchi, compresi dei noti Campioni Italiani che hanno battagliato a lungo.
Il problema delle interferenze ha penalizzato la squadra di Melioli nel finale di gara costringendoli a rientrare più volte ai box
Imagen
I vincitori International si sono meritati la vittoria in ogni caso. Attenti, veloci, ben amalgamati in una squadra che ha sfruttato le potenzialità della loro Audi R8C.
Classifica finale
International Marco Rambelli, Gabriele Cassandra, Gennaro Uliano - Audi R8C
Imagen
Rovigo Slot Tommaso Melioli, Lorenzo Cuomo - Audi R8C
Imagen
Irriducibili Luca Pedulla, Riccardo Pedulla, Carmine Barbini, Gianluca Calvanelli - Audi R8C
Imagen
Se volete provare l'emozione di una gara in digitale o se ne siete stati contagiati, non perdetevi il terzo appuntamento che sarà a Rovigo il 3-4 Dicembre.
E come diceva il dott. Frankenstiin nel film Frankenstein Junior, il digitale SI...PUO'... FAREEEEE!!!!!!!



Avatar de Usuario
HAL
Site Admin
Mensajes: 175819
Registrado: Lun Sep 02, 2019 5:33 am

Mensaje por HAL »

Escrito originalmente por litus14 en 13 de Octubre del 2011
Y el video del coche cámara


phpBB [video]

Avatar de Usuario
HAL
Site Admin
Mensajes: 175819
Registrado: Lun Sep 02, 2019 5:33 am

Mensaje por HAL »

Escrito originalmente por litus14 en 13 de Octubre del 2011
litus14 escribió:Jue Oct 13, 2011 7:22 amUn fattore molto importante di una gara digitale sono le penalità.
Viaggiando sulla stessa corsia, è facile trovarsi davanti delle macchine più lente. La regola vuole che spetta a chi sopraggiunge più veloce cambiare corsia appena possibile.
Se non lo fa e spinge la macchina che ha davanti facendola uscire di pista, il commissario chiama la penalità che consiste nel fare un drive-through nella corsia box.
Imagen Unos avanzados a nuestro tiempo, eso somos

Avatar de Usuario
HAL
Site Admin
Mensajes: 175819
Registrado: Lun Sep 02, 2019 5:33 am

Mensaje por HAL »

Escrito originalmente por JuanMan en 13 de Octubre del 2011
Ma prontoooo, questa chente va ritrasata come il expreso di matalacañas, in Barcelona e Palau siamo incorporando questa tipo di penalizacione due any, Grandeee siamo in lo alto di la ola Imagen

Avatar de Usuario
HAL
Site Admin
Mensajes: 175819
Registrado: Lun Sep 02, 2019 5:33 am

Mensaje por HAL »

Escrito originalmente por Txapu en 14 de Octubre del 2011
litus14 escribió:Jue Oct 13, 2011 7:30 amImagen Unos avanzados a nuestro tiempo, eso somos
ELJORNE escribió:Jue Oct 13, 2011 11:53 amMa prontoooo, questa chente va ritrasata come il expreso di matalacañas, in Barcelona e Palau siamo incorporando questa tipo di penalizacione due any, Grandeee siamo in lo alto di la ola Imagen
Imagen :ja: Imagen :ja: Imagen :ja: Imagen :ja: Imagen

Responder

Volver a “Sistema O2”